Concerto Salmo a Padova: ecco la possibile scaletta

Salmo in concerto nel 2014

Salmo /Wikipedia @Di Stefano - Salmo, CC BY-SA 2.0

Redazione

Ottobre 8, 2025

Padova, 8 ottobre 2025 – Dopo il successo ottenuto con l’album Ranch, pubblicato a maggio e subito balzato al primo posto della classifica settimanale FIMI, Salmo si prepara al nuovo concerto in programma domani 9 ottobre all’Arena Spettacolo di Padova. L’artista, noto per aver rivoluzionato la scena hip hop italiana con uno stile eclettico e contaminazioni tra rap, rock e hardcore, continua a raccogliere consensi con il suo tour mondiale che lo vede protagonista in diverse città italiane e internazionali.

Dettagli del concerto di Salmo a Padova

L’appuntamento live si terrà in via N. Tommaseo 59, con inizio previsto alle ore 21:00. Nonostante non siano ancora stati resi noti i dettagli ufficiali della scaletta, è molto probabile che il rapper riproponga molti dei suoi brani più conosciuti e apprezzati, oltre ai pezzi contenuti nel suo ultimo progetto discografico.

Tra i brani che potrebbero essere eseguiti, secondo la scaletta del recente show di Milano del 6 settembre, figurano hit come “On Fire”, “Russell Crowe”, “Neurologia”, “1984”, “Il figlio del prete”, “Cartine corte” e “Il cielo nella stanza”, insieme a tracce di grande impatto come “Ho paura di uscire” e “Fuori controllo”. Questi brani testimoniano la capacità di Salmo di spaziare tra tematiche personali e sociali, con un approccio musicale che fonde energia e introspezione.

Il tour e le prossime date italiane

Dopo la tappa a Padova, Salmo sarà impegnato in ulteriori concerti in Italia, toccando importanti location come Torino (11 ottobre, Inalpi Arena), Eboli (18 ottobre, Palasele), Roma (21 ottobre, Palazzo dello Sport), Firenze (26 ottobre, Nelson Mandela Forum), Bologna (28 ottobre, Unipol Arena) e Milano (4 dicembre, Unipol Forum).

Il tour non si limita al territorio nazionale: l’artista è atteso anche in città estere di rilievo quali Stoccolma, Miami, Valencia, Toronto e New York, confermando così il suo status di interprete di respiro internazionale.

Il successo di Ranch e il percorso artistico di Salmo

Ranch rappresenta l’ultimo capitolo della carriera di Salmo, un progetto che l’artista stesso ha definito “nato per lasciare un segno indelebile” e destinato a “destabilizzare” il panorama musicale italiano. Questo album segue a distanza di poco più di un anno e mezzo il lavoro Cult, realizzato in collaborazione con Noyz Narcos, e si inserisce in un percorso che ha visto Salmo affermarsi come uno dei rapper più innovativi e influenti del Paese.

Dal suo debutto con album come The Island Chainsaw Massacre e Death USB agli ultimi successi come Playlist – certificato con sette dischi di platino – Salmo ha saputo costruire una discografia ricca e variegata, sempre capace di sorprendere. La sua versatilità artistica si esprime non solo nella musica, ma anche nel cinema e nella produzione, confermandolo come uno dei protagonisti più rilevanti della cultura contemporanea italiana.