Pensioni di novembre, ritiro disponibile da lunedì 3: le indicazioni di Poste Italiane

L'insegna di Poste Italiane

L'insegna di Poste Italiane | Pixabay @Francesco_Marzovillo - Battisteropadova.it

Alanews

Ottobre 28, 2025

Da lunedì 3 novembre Poste Italiane avvierà il pagamento delle pensioni per il mese di novembre in tutti gli uffici postali della provincia di Padova. L’azienda invita i cittadini a organizzare con calma il proprio ritiro, per evitare affollamenti nei primi giorni di erogazione e garantire un servizio più efficiente per tutti.

Accrediti e prelievi senza recarsi allo sportello

A partire dalla stessa data, le pensioni saranno disponibili anche per coloro che hanno scelto l’accredito sul Libretto di Risparmio, sul Conto BancoPosta o sulla Postepay Evolution. Chi possiede una Carta di Debito associata a uno di questi strumenti o una Postepay Evolution potrà prelevare l’importo in contanti direttamente dagli sportelli automatici Postamat presenti sul territorio provinciale, evitando così di entrare in ufficio postale.

Copertura assicurativa gratuita per i prelievi

Poste Italiane ricorda inoltre che i titolari di Carte di Debito collegate a conti o libretti di risparmio possono beneficiare gratuitamente di una polizza assicurativa che offre una copertura fino a 700 euro l’anno in caso di furto di contante avvenuto nelle due ore successive al prelievo, sia presso gli sportelli postali sia presso gli ATM Postamat.

Consigli per evitare code e attese

Per agevolare le operazioni e ridurre i tempi di attesa, l’azienda consiglia ai pensionati di recarsi agli sportelli preferibilmente nelle ore centrali o pomeridiane della giornata, e di scegliere, se possibile, i giorni successivi all’avvio dei pagamenti. In questo modo sarà possibile gestire con maggiore tranquillità l’afflusso di utenti, nel rispetto delle esigenze di sicurezza e di efficienza del servizio.