Giorgia Meloni sarà a Padova il 18 novembre per l’evento conclusivo della campagna elettorale del centrodestra al teatro Geox. La presenza della premier e leader di Fratelli d’Italia, insieme ai vertici della coalizione, è stata confermata da Massimo Pulin, candidato alle Regionali nelle liste di FdI, durante un incontro pubblico.
INDICE
- 1 Le liste depositate per le Regionali venete
- 2 La Lega e il ritorno di Zaia come capolista
- 3 Forza Italia e la scelta di puntare su Flavio Tosi
- 4 Noi Moderati, tra candidati civici e figure note sul territorio
- 5 Fratelli d’Italia, una presenza capillare in tutta la regione
- 6 Udc, focus su territorio e comunità locali
- 7 Liga Veneta Repubblica, l’autonomismo torna in prima linea
Le liste depositate per le Regionali venete
Sono ufficiali le liste per le elezioni regionali del 23 e 24 novembre: 16 formazioni per un totale di 845 candidati. L’alleanza che sostiene Alberto Stefani, indicato come candidato alla presidenza del Veneto, comprende sei liste: Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi Moderati – Civici per Stefani, Unione di Centro e Liga Veneta Repubblica.
La Lega e il ritorno di Zaia come capolista
La Lega schiera in apertura di lista, in tutte le province, Luca Zaia. L’ex presidente della Regione aveva anticipato la sua partecipazione proprio a Padova, rilanciando il suo impegno in campagna elettorale. Le candidature comprendono amministratori locali e figure consolidate del Carroccio. A Venezia spiccano Rosanna Conte, Francesco Calzavara, Francesca Scatto, Marco Dolfin, Silvia Susanna, Claudio Grosso, Roberta Vianello e Andrea Tomaello.
A Padova compaiono Roberto Marcato e Giuseppe Pan; a Rovigo Laura Cestari e Cristiano Corazzari; mentre a Treviso sono in lista Riccardo Barbisan, Sonia Brescacin e Alberto Villanova.
Forza Italia e la scelta di puntare su Flavio Tosi
Forza Italia affida la guida della propria lista a un nome di peso: l’ex sindaco di Verona Flavio Tosi, capolista in tutte le province. Il partito propone una squadra radicata nel territorio. A Venezia corre Alessandra Dini; a Verona troviamo Elisa Bonamini, Daniela De Grandis, Alberto Bullio, Maria Orietta Gaiulli, Zeno Falzi, Carlotta Pizzighella e l’assessore veronese Antonio Lella.
Noi Moderati, tra candidati civici e figure note sul territorio
Per Noi Moderati il riferimento principale è Andreas Ronco, voluto come capolista sia a Padova sia nelle province di Vicenza, Verona e Venezia. Tra i candidati figurano Caterina Sambugaro, Mario Artusi, Marlene Di Costanzo, Stefano Manni, Sabrina Dorio, Julien Scapin, Maria Rosa Favaro e Francesco Tosetto.
A Venezia a guidare la lista è Vincenzo Edoardo Ancona; nel Bellunese la squadra è guidata da Dimitri Canton; in provincia di Rovigo si presentano Adino Rossi, Jlenia Casellato, Angelo Malaspina, Armida Panizzo e Antonio Saccardin.
Fratelli d’Italia, una presenza capillare in tutta la regione
Fratelli d’Italia propone una compagine ampia, con amministratori di lunga esperienza e nuovi ingressi. A Padova il capolista è Enoch Soranzo, affiancato tra gli altri da Antonella Argenti, Massimo Pulin, Elisabetta Baldi, Filippo Giacinti, Paola Geremia, Elena Cappellin, Luciano Sandonà e Matteo Turetta.
A Venezia corrono Matteo Baldan e Francesca Zaccariotto, insieme a Laura Besio, Michele Lippani, Cristina Boscolo Zenelo, Lucas Pavanetto, Chiara Cazzagon, Matteo Penzo e Matteo Romanello.
A Treviso guida la lista Claudio Borgia; seguono Chiara Bortolato, Marco Della Pietra, Francesca Rigo, Mattia Perencin, Silvia Rizzotto, Arnaldo Stefano Pitton — noto sui social come il “sindaco panettiere” — Alexa Spina e la contessa Alvina Verecondi Scortecci.
Nel Bellunese la scelta ricade su Dario Bond; a Vicenza su Sergio Berlato e Francesco Rucco; a Verona su Marco Andreoli; a Rovigo su Fabio Benetti.
Udc, focus su territorio e comunità locali
L’Udc presenta liste ampie e orientate ai temi sociali e al sostegno alle realtà locali. A Padova il capolista è Massimo Cavazzana, seguito da Manuela Baldo, Maurizio Martinello, Maria Cristina Maran, Eric Pasqualon, Diana Michelazzo, Luigi Tarzia, Federica Morello e Nicola Zordan.
A Belluno corre Gianluca Dal Borgo; a Venezia guida la lista Federico Calzavara; nel Trevigiano il riferimento è Alessandra Breda; a Vicenza Luca Franzè; nel Veronese Filippo Spadafora; a Rovigo la capolista è Irene Boreggio.
Liga Veneta Repubblica, l’autonomismo torna in prima linea
La Liga Veneta Repubblica si presenta con Alessio Morosin come leader e capolista in diverse province, portando avanti una piattaforma orientata all’autonomia e alla tutela delle identità locali.
A Padova con Morosin corrono Martina Peloso, Michele Munaretto, Marzia Marangon, Gianluigi Sette, Patrizia Virgilio, Gualtiero Mercanti e Angelica Garbin.
A Venezia in lista, oltre a Morosin, vi sono Patrizia Virgilio, Yves Presotto, Martina Peloso, Nicolò Comporti, Denise Kishmen, Michele Sari, Maria Dorigato e Daniele Stival.
A Vicenza guida Nicola Sella; nel Bellunese Franco Roccon; a Treviso ancora Roccon con una squadra rinnovata; a Verona il capolista è Giacomo Ferro; a Rovigo Nicolò Conforti.
